Jolicloud Recensione

Non prendetemi come un "linuxiano" ovvero un maniaco di linux, ma ne ho installato una altro! Non ho installato un altro linux sul mio pc, ma su una macchina virtuale, cioè un software in grado di creare un hard disk e farci "girare" dentro un altro sistema operativo. Io, in questo caso ho provato jolicloud, un sistema pressochè sconosciuto e basato su ubuntu. Questo sistema, però non nasce come un sistema per tutti i pc, infatti è stato creato per essere installato sui netbook. Io ho un portatile normale e, in effetti ho trovato dei piccoli problemi, anche se sono pressochè nulli e non mi hanno fatto cambiare opinione su questo sistema. E' molto comodo, poichè non ha un desktop vero e proprio. Non saprei come spiegarvelo, ed è per questo che vi ho postato una fotoo. Vi è piaciuto? A me sì, perchè, senza inutili schermate ti fa vedere tutti i software installati divisi, ancora una volta, per categoria. Si può dire quindi che è molto funzionale. Ha dalla sua parte, inoltre il fatto che, essendone derivato, ha la stessa velocità e stabilità di Ubuntu. Come ogni altro software, tuttavia ha dei difetti e uno di questi mi ha davvero sconcertato: al posto di creare un software per adattarlo a tutti i pc, sul sito è presente un elenco (molto piccolo, tralaltro) di computer compatibili, io che ho un processore da 1,87 Ghz mi vedo comparire un messaggio di errore all'avvio che mi dice che il pc potrebbe funzionare correttamente. Non mi voglio dilungare oltre: se avete un pc pienamente compatibile installatelo al volo, altrimenti installatelo lo stesso, ma abbiate la consapevolezza che non rende al 100%
E' un ottimo sistema anche su un pc non pienamente compatibile. Voto finale 8
Consigliato da teknomondo.
Se avete un pc compatibile correte a installarlo!
Questo è il link per il download:
http://www.jolicloud.com/download#jolicloud-express
Il primo è un programma che ti fa installare (e disinstallare) jolicloud direttamente da windows, il secondo è il download del file iso per mettere il sistema su una macchina virtuale o su un cd.
Posted on 20:40:00 by DJRoby4 and filed under , , | Comments